Se stai cercando casa, una delle prime domande alle quali dovrai rispondere è: meglio un appartamento o una casa indipendente?
Sappiamo tutti che, sin dai primi disegni di bambino, l’idea che abbiamo di abitazione dei sogni corrisponde a una casa singola circondata da un bel giardino. Ma è davvero la soluzione migliore?
La risposta, chiaramente, è dipende: dalle esigenze, dal luogo in cui vivi, dal budget. E allora vediamo insieme quali sono i 5 motivi per cui, secondo noi, vale la pena scegliere una casa indipendente.
- LA TRANQUILLITÀ – Vivere in una casa indipendente consente di godere di spazi autonomi, ridurre i conflitti con il vicinato, non preoccuparsi dei rumori di altri appartamenti o che possiamo generare noi. Massima privacy, minore stress, più pace e silenzio.
- GLI SPAZI ESTERNI – Generalmente una casa indipendente offre il vantaggio di poter usufruire di un giardino a uso esclusivo, che può essere vissuto e arredato come meglio preferiamo, senza dover rendere conto a nessuno. E uno spazio verde soltanto nostro è un bel plus nella bella stagione.
- LE SPESE CONDOMINIALI – È un costo che possiamo del tutto dimenticare, così come i costi di amministrazione per gli spazi comuni. Si tratta di spese che ogni anno incidono anche notevolmente nella gestione economica di un appartamento.
- IL POSTO AUTO – Con una casa indipendente abbiamo la possibilità di creare uno o più posti auto riservati, senza il problema di dover condividere il parcheggio.
- NIENTE RIUNIONI DI CONDOMINIO! – E, per ultimo, non è da sottovalutare il fatto che non dovremo partecipare a nessuna riunione condominiale: vuoi mettere il beneficio di evitare le proverbiali occasioni di stress e conflitti che ne scaturiscono?
Ma quindi, ci sono solo vantaggi? No, chiaramente per una casa indipendente i costi di acquisto iniziale, di gestione straordinaria e di riscaldamento saranno più elevati. Ma è un aspetto che va considerato sulla base di un benessere futuro maggiore e della possibilità che si avrà di godere della propria casa a pieno e senza compromessi.
Oltretutto, c’è da dire che le abitazioni più moderne caratterizzate da classe energetica elevata consentono di abbattere notevolmente i consumi: per questo è consigliabile richiedere sempre la certificazione energetica dell’immobile prima dell’acquisto.
Ti sei fatto un’idea? Hai deciso se per te sia meglio una casa indipendente o un appartamento?
Buongiorno, io posseggo un capannone e parecchio terreno in via Feltrina.. volendo si può recuperarlo x costruzione alloggi..a disposizione se siete interessati. Grazie mille Manuela