Visore oculus per realtà virtuale case 02

Cercare casa con la Realtà Virtuale

Perché le visite con la Realtà Virtuale stanno rivoluzionando il settore immobiliare e il modo di cercare casa in tutto il mondo?

Per rispondere, partiamo da una premessa: cos’è la Realtà Virtuale (VR). È una tecnologia immersiva che ci proietta in uno spazio digitale, quindi creato al computer, che possiamo esplorare indossando dispositivi come il visore VR e i joystick. Bisogna differenziare tra esperienza a 3 gradi di libertà (3 DOF), che traccia solo i movimenti della testa, e a 6 gradi di libertà (6 DOF), che traccia anche quelli del corpo: in questo secondo caso, siamo liberi di muoverci e di camminare come se fossimo letteralmente immersi nell’ambiente 3D.

Immagina ora di trovarti nella cucina della tua futura casa e di passeggiare tranquillamente. Puoi valutare gli spazi, i volumi e le profondità, verificare che tra il piano lavoro e l’isola ci sia la distanza che desideri. Poi fai un giro nella zona living per capire se risponde alle tue esigenze di comfort, mentre dalle finestre entra la luce del sole e senti persino cinguettare.

Ti sembra di essere davvero lì, eppure non solo non hai mai raggiunto fisicamente l’abitazione, ma addirittura quell’abitazione non è stata ancora costruita.

Nonostante questo, grazie alla Realtà Virtuale Immersiva hai potuto valutare al meglio l’investimento immobiliare. Facciamo un confronto. Da una parte c’è il metodo tradizionale di ricerca della casa: ti sposti da un’abitazione in vendita all’altra, entri in stanze spesso senza mobili, devi immaginarti come saranno e poi fidarti dell’arredatore.

Dall’altra c’è la ricerca della casa con Realtà Virtuale Immersiva: senza dover raggiungere l’immobile in vendita, puoi entrare in un ambiente già arredato, camminare di stanza in stanza, percepire con precisione gli spazi e vivere un’esperienza di calore domestico in anteprima.

Proprio per il suo grande potenziale, noi di Didonè Costruzioni abbiamo deciso di guardare al futuro e di investire sullo sviluppo di questo servizio anche per il nostro territorio, con lo scopo di rendere per tutti più facile, coinvolgente e accurata la ricerca della casa.

Ti aspettiamo per un tour delle nostre case in vendita attualmente disponibili in Realtà Virtuale Immersiva. Effettuare una visita è molto semplice:

  1. richiedi un appuntamento chiamandoci o indicando le tue esigenze nel form contatti;
  2. vieni a trovarci in via Cesari 26 ad Albaredo di Vedelago (TV), dove ti forniremo visore e joystick;
  3. esplora l’abitazione e valuta se corrisponde alle tue necessità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.